Pagine

domenica 16 febbraio 2014

Quanah Parker

Quanah fu instancabile nel combattere i "bianchi".
Fondò la Chiesa del Peyote dei Nativi Americani.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
"Quanah" ("Profumo" in lingua Comanche)
conosciuto come "Quanah Parker"
(Laguna Sabinas, nel Texas 1852 - Cache, in Oklahoma 23 feb 1911)
Comanche Kwahadi (o Quahadi)

Quanah Parker è stato un capo Comanche, leader nella Chiesa dei Nativi Americani, fondata sulla cerimonia del Peyote, e l'ultimo leader della potente nazione Comanche Kwahadi, prima di essere sconfitto nella battaglia delle Grandi Pianure. Era figlio del capo Comanche Peta Nocona e di Cynthia Ann Parker, un'americana europea che era stata rapita all'età di nove anni e assimilata nella tribù. Dopo aver portato il suo popolo nella riserva, divenne allevatore, benestante ed influente nella società americano-europea dei "bianchi". Con cinque mogli e 25 figli, Quanah aveva numerosi discendenti.
Molte persone in Texas e Oklahoma lo rivendicano come antenato.
Quanah Parker, dei
Comanche Kwahadi.

La madre Cynthia Ann Parker (nata nel 1827), era un membro della grande famiglia Parker stanziatasi nella frontiera, nella zona est del Texas, nel 1830. Lei fu catturata nel 1836 (all'età di nove anni) dai Comanche durante il raid di Fort Parker nei pressi dell'attuale Groesbeck, Texas. Il suo nome indiano era Nadua (Qualcuno trovato), e fu poi adottata nella banda Comanche Nocona.
Assimilata alla vita dei Comanche, Cynthia Ann Parker in seguito sposò il guerriero Peta Nocona, (noto anche come Noconie, Tah-con-ne-ah-ah-pe, o Nocona). Suo padre era il celebre capo Giacca di Ferro, famoso tra i Comanche per il potere che aveva di soffiare via proiettili con il suo respiro. Il primo figlio di Nadua e Nocona fu Quanah (Profumo), nato nei Monti Wichita. Il luogo di nascita esatta è dibattuto, ma Quanah, nei suoi ultimi anni, visitò quella che sapeva essere la sua casa natale a Laguna Sabinas (Cedar Lake) nel Gaines County, Texas. Avevano anche un altro figlio, Peanuts, e una figlia, Topsana (Prairie Fiore). Nel dicembre 1860, Nadua (Cynthia Ann) e Topsana sono stati catturati nella battaglia di Pease River dai Texas Rangers, al comando di Lawrence Sullivan Ross. Quanah e suo fratello Peanuts fuggirono insieme su un cavallo, ma loro padre, Peta Nocona fu ucciso da Sul Ross, che sarebbe poi diventato il governatore del Texas. Nel frattempo, Nadua (Cynthia Ann) e sua figlia di razza mista, si sono riunite con la famiglia bianca, ma dopo aver fatto la sua vita 24 anni con i Comanche, voleva tornare da loro e dai suoi figli: non le fu mai permesso di farlo. La figlia Topsana morì di malattia nel 1863, Cynthia Ann perse la voglia di vivere e si lasciò morire di inedia nel 1870.
Quanah con Topay,
la moglie preferita.
Quanah si unì alla banda Destanyuka, dove Capo Wild Horse lo prese sotto la sua ala, ma non sentendosi poi a suo agio con la Destanyuka, la lasciò per formare il Quahadi (Antilope Eaters), una banda con i guerrieri di altre tribù. La prima moglie di Quanah fu Weakeah, figlia del capo Comanche Yellow Bear (Orso Giallo). Anche se prima era promessa sposa ad un altro guerriero, lei fuggì con Quanah, e molti altri guerrieri li accompagnarono. Fu da questo piccolo gruppo che la band Quahadi prese forma. Orso Giallo perseguitò la banda e, infine, Quanah fece pace con lui. Le due bande unite, formando la più grande forza di indiani Comanche. Il Quahadi crebbe di numero, diventando la più grande delle bande Comanche, e anche la più nota. Quanah, diventato leader della Quahadi, li condusse con successo per un certo numero di anni. Nel mese di ottobre 1867,andò con altri capi Comanche, in qualità di osservatore, alle trattative di Medicine Lodge. Fece poi una dichiarazione sul suo rifiuto di firmare il trattato. La sua banda rimase libera, mentre altri Comanche firmarono.
Nel corso degli anni, sposò Quanah altre sei mogli. Nella fotografia di William B. Ellis (1890 ) di Quanah e due delle sue mogli, esse furono identificate come Topay e Chonie. Quanah ebbe 25 figli dalle sue mogli.
Quanah con tre delle sue mogli
e due dei suoi figli.
Nei primi anni 1870, i Nativi delle pianure stavano perdendo la battaglia per la loro terra contro il governo degli Stati Uniti. Dopo la cattura dei capi Kiowa Satank, Adoeet (Grande Albero), e Satanta, i Kiowa, i Comanche, e le tribù Cheyenne del Sud unirono le loro forze in diverse battaglie. Il colonnello Ranald Mackenzie arrivò con l'esercito degli Stati Uniti per uccidere i Nativi che non si fossero stabiliti nelle riserve.
Nel giugno del 1874, un profeta Comanche chiamato Isa-tai, convocò le tribù del Texas alla seconda battaglia di Adobe Walls, dove alcuni cacciatori americani di bisonti erano attivi. Con Bow Kiowa Big Chief, Quanah era a capo di un gruppo di guerrieri. Gli indiani furono respinti dai fucili Sharps a lungo raggio e, in ritirata, il cavallo Quanah fu colpito da 500 metri di distanza; lui stesso fu poi colpito da un proiettile di rimbalzo che gli si conficcò in una spalla. L'attacco a Mura Adobe causò un'inversione della politica di Washington e portò alla guerra del Red River culminata nella vittoria militare decisiva nella battaglia di Palo Duro Canyon, dove il 28 settembre 1874, Mackenzie e il suo scout Tonkawa rasero al suolo un villaggio Comanche e uccisero quasi 1.500 cavalli dei Comanche; una fonte, per loro, di ricchezza e di potere. 
Quanah con la moglie Topay
davanti alla Casa della Stella,
 nella riserva.
Con i bisonti quasi sterminati e dopo aver subito queste pesanti perdite di cavalli per mano delle forze armate statunitensi, Quanah fu costretto ad arrendersi e a portare la banda Quahada a Fort Sill, tra la fine maggio e inizio giugno 1875. Questo pose fine alla loro vita nomade nelle pianure del sud e l'inizio di un adattamento alla vita più sedentaria nella riserva.
La casa di Quanah Parker a Cache, in Oklahoma fu chiamata la Casa della Stella. Quella di Quanah fu l'ultima tribù delle pianure Staked o Llano Estacado a entrare nella riserva. Quanah è stato nominato capo di tutti i Comanche nella riserva, dimostrando di essere un forte leader, intraprendente e capace.
Quanah si mise poi in contatto con i parenti bianchi dalla famiglia di sua madre. Rimase per un paio di settimane con loro, dove studiò l'inglese e la cultura occidentale, e imparò le tecniche di coltivazione dei bianchi.
Attraverso investimenti saggi, è diventato forse il più ricco indiano americano del suo tempo negli Stati Uniti. A quel punto, Quanah, abbracciando gran parte della cultura bianca, adottò il cognome Parker; l'uomo conosciuto oggi come Quanah Parker proveniva da una cultura in cui cognomi erano sconosciuti. Era molto rispettato dai bianchi, andava a caccia con il presidente Theodore Roosevelt, che spesso lo visitava. Tuttavia, non si tagliò mai i capelli, che acconciava in treccie (due, come ogni Nativo sposato), e respinse sia la monogamia che il tradizionale cristianesimo protestante in favore del Movimento della Chiesa americana dei nativi.
Emblema della Native American Church
(Nativi Americani, Indiani d'America)
Quanah Parker è accreditato come uno dei primi leader importanti del movimento Chiesa americana dei Nativi. Adottò la religione del peyote dopo essere stato incornatoda un toro, nel sud del Texas,  quando era in visita dal fratello di sua madre, John Parker: fu attaccato subendo gravi ferite. Per combattere un esordio di febbre chiamata “sangue in fiamme”, fu convocata una curandera messicana che gli preparò un tè forte di peyote fresco per guarirlo. Successivamente, Quanah fu coinvolto dal peyote, che contiene ordenina, tiramina, feniletilamina e alcaloidi che agiscono come antibiotici naturali se assunti in forma combinata. Gli studi clinici indicano che il peyocactin (sostanza cristallina ottenuta da un estratto della pianta), solubile in acqua , si è rivelato un antibiotico efficace: contiene infatti 18 ceppi di penicillina aureus con molti altri batteri e un fungo, inoltre è resistente alla meticillina.
Quanah ha insegnato che la medicina del peyote era il sacramento dato ai popoli Nativi Americani e doveva essere utilizzata con l'acqua durante l'assunzione in comunione, in una cerimonia tradizionale della Chiesa dei Nativi Americani.
Peyote, cactus contenente alcaloidi fra cui la Mescalina
(Nativi Americani, Indiani d'America)
La "Via del Peyote" consiste in un'esperienza mistico-spirituale ottenuta attraverso un cerimoniale che prevede l'ingestione dei fiori psicotropi del cactus "Peyotl", oltre a canti di guarigione e ritmi accompagnati da appositi tamburi, con la probabile apparizione di "Mescalito").
 Quanah era un sostenitore dello stile "mezza luna" della cerimonia del peyote. La cerimonia di "croce" in seguito evoluta in Oklahoma a causa di influenze Caddo fu introdotta da John Wilson, un Caddo-Delaware, leader religioso che ha viaggiato molto al tempo stesso di Quanah, durante i primi tempi del movimento della Chiesa americana dei Nativi.
Per visualizzare altre informazioni sul Peyote, vedi la voce "Peyote" nell'elenco in "Elenco tribù, personaggi, eventi e cultura dei Nativi Americani, gli Indiani d'America" clicca QUI
Per "Peyote Birthday Song", clicca https://www.youtube.com/watch?v=YozC9wlp8-A 
Per "Canti di Guarigione del Peyote (dalla NAC)", clicca http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WizJEeYROFU

L'insegnamento più famoso di Quanah sulla spiritualità della Native American Church:
"L'uomo bianco entra nella sua chiesa e parla di Cristo. 
L'indiano va nel suo tepee e parla con Gesù".

Lapide sulla tomba
di Quanah Parker

La storia dei nativi americani nelle riserve è iniziata con l'adozione della Native American Church da quasi tutte le tribù dei nativi americani all'interno del Nord America fino al Canada come risultato degli sforzi di Parker e Wilson. La religione del peyote e la Chiesa dei nativi americani non sono mai stati la pratica religiosa tradizionale di culture indiane del Nord America. Questa religione si è sviluppata nel XIX secolo, ispirate da eventi del tempo, la leadership di Quanah Parker, e le influenze da nativi americani del Messico e di altre tribù meridionali, come i Maya, che avevano usato il peyote nelle pratiche spirituali sin dai tempi antichi. Il peyote diventò un importante elemento di commercio e Quanah, combinandolo col fatturato del suo ranch, divenne ricco.
Quanah morì il 23 febbraio 1911, fu sepolto nel cimitero di Fort Sill, accanto alla madre e alla sorella.


Indice del blog "PietreTerra":
Personaggi di spicco
Per "Alce Nero" clicca QUI
Per "Capo Giuseppe" clicca QUI
Per "Cavallo Pazzo" clicca QUI
Per "Chief Dan George" clicca QUI
Per "Discorso di Capo Seattle" clicca QUI
Per "Geronimo" clicca QUI
Per "Quanah Parker" clicca QUI
Per "Toro Seduto" clicca QUI
Terra
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Americani, gli Indiani d'America" clicca QUI 
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e cultura dei Nativi Americani, gli Indiani d'America" clicca QUI
Aforismi, foto e detti dei Nativi Americani
Per "Canto di guerra Ojibway" clicca QUI
Per "Canto e sogno nel mio povero modo..." clicca QUI
Per "Canto per il tempo calmo" clicca QUI
Per "Con questa pipa marcerete sulla terra..." clicca QUI
Per "Donna del Nord-Ovest" clicca QUI
Per "Donna di Medicina" clicca QUI
Per "E' più facile che i fiumi invertano il loro corso..." clicca QUI
Per "Essi avevano la Bibbia e noi la terra..." clicca QUI
Per "Grande Spirito, non sono più sordo..." clicca QUI
Per "Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo..." clicca QUI
Per "Hey! Progenitore..." clicca QUI
Per "I bianchi vanno in chiesa e parlano di Gesù..." clicca QUI
Per "I miei giovani non lavoreranno mai..." clicca QUI
Per "I segni della lotta..." clicca QUI
Per "Il giorno volge alla fine..." clicca QUI
Per "Io stesso sono Natura" clicca QUI
Per "Io sto..." clicca QUI
Per "La mia gente mi stima perché son povero..." clicca QUI
Per "La pace è la legge della vita..." clicca QUI
Per "La terra..." clicca QUI
Per "Nessuno venda la Terra..." clicca QUI
Per "Non sbaglio mai..." clicca QUI
Per "NORD OVEST" clicca QUI
Per "Nord-Ovest, canto Lakota Sioux" clicca QUI
Per "Oggi ho visto la più bella gente che conosco..." clicca QUI
Per "Ogni cosa fatta dai Poteri del mondo è a forma di cerchio..." clicca QUI
Per "Quando muoiono le leggende, finiscono i sogni..." clicca QUI
Per "Uomo bianco, hai perduto la tua eredità..." clicca QUI
Per "Spirito del Lupo" clicca QUI
Per "Spirito del Lupo con sfondo bianco" clicca QUI
Pietre
Per "Agata: pietra della Forza" clicca QUI
Per "Ambra: pietra di Energia solare" clicca QUI
Per "Ametista: pietra d'Ispirazione" clicca QUI
Per "Avventurina: pietra di Purezza fisica e mentale" clicca QUI
Per "Citrino: pietra di Gioia e Comunicazione" clicca QUI
Per "Corallo: pietra del Sorriso" clicca QUI
Per "Corniola: pietra della Pienezza" clicca QUI
Per "Cristallo di Rocca: pietra Guida di Conoscenza" clicca QUI
Per "Diaspro: pietra della Vitalità" clicca QUI
Per "Eliotropio: pietra della Serenità" clicca QUI
Per "Ematite: pietra del Coraggio" clicca QUI
Per "Giada: pietra del Benessere" clicca QUI
Per "Lapislazzuli: pietra della Visione interiore" clicca QUI
Per "Occhio di Tigre: pietra della Comprensione" clicca QUI
Per "Olivina: pietra di Sblocco" clicca QUI
Per "Ossidiana: pietra di Connessione" clicca QUI
Per "Pietra di Luna: pietra di Equilibrio fra emozione e ragione" clicca QUI
Per "Quarzo Rosa: pietra d'Amore" clicca QUI
Per "Sodalite: pietra di Chiarezza mentale" clicca QUI
Per "Turchese: pietra di Protezione" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per i post "Musica interpreti video testi e storia" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per i post "Astrologia evolutiva, progressiva, oroscopo, numerologia" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per "Il Feg-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "I Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento